CARABINIERE Posted June 18, 2017 Report Share Posted June 18, 2017 Dal ridicolo all' emergenza seria …Come la conferma della legge di Murphy, non si era ancora spento il clamore della ricerca del naufrago dello della USS Shiloh, che una vera tragedia si è consumata coinvolgendo gli stessi soggetti La USS Fitzgerald è stata coinvolta in una collisione notturna con la nave mercantile Filippine ACX Crystal a circa 56 miglia nautiche a sud-ovest di Yokosuka, in Giappone, in una delle zone più trafficate e pericolose per la navigazione del mondo.Al di la delle risultanze dell’ inchiesta, da una superficiale analisi dei danni, sulla DR della Fitzgerald con l’ evidente speronamento ortogonale da parte della portacontainer, sembra che la reponsabilità sia da addebitarsi alla nave mercantile. Quello che è certo che sia una vera emergenza, per la quale la US Navy dopo la collisione ha immediatamente chiesto il sostegno della Guardia costiera giapponese, che è arrivata rapidamente sul posto ed ha preso il controllo nella ricerca dei dispersi, sette.E’ probabile comunque che parte dei dispersi siano rimasti incastrati nellle strutture distrutte.Le navi ricerche, ancora una volta massicce, coinvolgono JS Ohnami, JS Hamagiri ,JS Enshu JCG Izanami, JCG Kano oltre alle più vicine e mobilitabili unità statunitensi, come USS Dewey (DDG 105), oltre ad un velivolo USA P-8 Poseidon , che opera insieme a due elicotteri JMSDF e un velivolo JMSDF P-3 Orion Al di la delle foto, con gli ingenti danni in coperta, la vera natura dei danni riguarda la parte dell’ opera viva, visto il bulbo molto prominente della portacontainer: l’ unità americana ha infatti dichiarato di avere due compartimenti allagati (e si vede dall’ aumento di immersione) e basta ricordare che le condizioni di stabilità e galleggiabilità di una nave militare riguardano appunto un massimo di due compartimenti contigui allagati (non si sa quali siano, ma si parla di un locale macchine, cosa che renderebbe ancora più critica la situazione.Certamente il sistema di controllo danni e l' intervento dell squadre di sicurezza deve essere stato molto efficace in quanto, pur con un evidente aumento di immersione, l' unità ha raggiunto il porto con i propri mezzi di propulsioneSolo con l' immissione in bacino sarà possibile verificare la portata del danno e poi si porrà il problema del raddobbo, che non sarà né rapido né semplice, soprattutto se si dovrà mettere mano all' appare motore, certamente con problemi di riallineamento e verifica di ambedue le linee sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted June 18, 2017 Report Share Posted June 18, 2017 http://edition.cnn.com/2017/06/17/us/missing-sailors-found/index.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted June 18, 2017 Author Report Share Posted June 18, 2017 ogni ulteriore dato conferma la gravità del danno e la straordinaria capacità dell' equipaggio nel tenere non solo a galla la nave, ma nel farla rientrare con i propri mezzi in porto sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted June 18, 2017 Author Report Share Posted June 18, 2017 Se esaminiamo vene la foto dell' unità investitrice, e ne valutiamo le dimensioni, considerando sia l' esenzione del bulbo sia la sua immersione a nave carica, potremmo dire che l' piatto non solo è stato pressoché ortogonale, ma probabilmente il buco è penetrato nello scafo da sotto, interessando la chiglia stessa della nave.Un danno strutturale gravissimo, che avrebbe - in una nave meno robusta di quello che una volta si sta dimostrando la classe di DDG Burke - provocato la frattura.La deformazione dello scafo (sia in senso longitudine che trasversale) è evidente con nuove foto e filmati, sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted June 18, 2017 Author Report Share Posted June 18, 2017 Scusatemi se mi trovo a ripetere il postI correttori automatici sono una piaga che cambiano le parole e spesso snaturano i concetti Se esaminiamo bene la foto dell' unità investitrice, e ne valutiamo le dimensioni, considerando sia l' estensione del bulbo (la sua prominenza a proravia), sia la sua immersione a nave carica, potremmo dire che l' impatto non solo è stato pressoché ortogonale, ma probabilmente il bulbo è penetrato nello scafo da sotto, interessando la chiglia stessa della nave.Un danno strutturale gravissimo, che avrebbe - in una nave meno robusta di quella che una volta di più si sta dimostrando la classe di DDG Burke - provocato la frattura.La deformazione dello scafo (sia in senso longitudine che trasversale) è evidente man mano che sono disponibili nuove foto e filmati, sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted June 18, 2017 Report Share Posted June 18, 2017 Hai ragione, basta pensare a USS COLE sopravvissuto al barchino esplosivo ad Aden con 15 morti tra l'equipaggio. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted June 19, 2017 Author Report Share Posted June 19, 2017 Mentre, come era purtroppo probabile, i corpi dei dispersi sono stati trovati nell' ispezione dei compartimenti allagati, le immagini della USS Fitzgerald all' arrivo a Yokosuga evidenziano gravi deformazioni allo scafo, mentre l' aumento di immersione e dimostrerebbe quanto importante sia stata la falla da svernamento, con notevole imbarco d' acqua.Anche se - per principio, come in casi precedenti - la US Navy tenterà con ogni probabilità di riparare l' unità, i danni strutturali appaiono da subito di estrema gravità sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted June 19, 2017 Author Report Share Posted June 19, 2017 purtroppo non riesco a caricare le foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted June 19, 2017 Report Share Posted June 19, 2017 purtroppo non riesco a caricare le foto Si, in questo momento abbiamo qualche problema con la gestione delle immagini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted June 23, 2017 Report Share Posted June 23, 2017 http://edition.cnn.com/2017/06/22/politics/uss-fitzgerald-investigation-update/index.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted June 25, 2017 Report Share Posted June 25, 2017 Impressionante! Al di là della certosina e sempre interessante analisi di Carabiniere, resta il dilemma di come possa avvenire un tale incidente ove la rotta collidente appare molto chiara essendo ortogonale. I due vascelli non hanno messo in atto nessuna manovra evasiva? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted July 24, 2017 Report Share Posted July 24, 2017 Secondo "Ships Monthly" di settembre 2017, la ACX CRYSTAL navigava con l'autopilota inserito e il personale di guardia addormentato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted July 25, 2017 Report Share Posted July 25, 2017 Non avevo seguito questa discussione che leggo solo ora.Quanto avvenuto fa sorgere molti dubbi sulle prestazioni militari delle navi US Navy.E' grave che una portacontainer navighi con pilota automatico ed equipaggio di guardia addormentato, ma si tratta di una nave civile.Ancora più grave che una nave militare non si accorga di una grande nave che sta arrivando in rotta di collisione.Anche in tempo di pace dovrebbe avere in completo controllo della situazione circostante, sia navi che aerei.Dovrebbe essere in grado di intercettare un missile di crocera che le viene inviato contro.Mi domando se sia almeno in grado di vederlo.Grave anche che dopo la distruzione della sala radio non sia in grado di comunicare.Si tratta di un servizio essenziale che dovrebbe essere duplicato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.