GReviglio Posted February 15, 2016 Report Share Posted February 15, 2016 Perchè nessuno costruisce modelli di navi italiane nel periodo 1870 - 1915? specialmente navi commerciali(Vincenzo Florio,Presidente Wilson, Martha Washington,Sirio, Classe regale, classe ducale,Principessa Mafalda, Duilio, G.Cesare,Roma, Augustus,ecc.)? Non ci si annoia con i soliti Amerigo Vespucci, Victory, Vasa,Titanic, Bismark ? sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted February 15, 2016 Report Share Posted February 15, 2016 I motivi sono essenzialmente tre: 1) Su 100 "shiplovers" e modellisti italiani, 90 si interessano di modelli di navi militari e di questi 90, 80 solo di navi militari relative alla seconda guerra mondiale.... 2)Le navi citate non fanno "storia" per il mercato dei "dummies" cioè per coloro che non hanno mai voluto toccare o approfondire questo argomento e per i quali lavorare a una nave "sconosciuta o non pubblicizzata dai media" non farebbe "evento" .... 3)Riproduzioni di piani per la costruzione di Amerigo Vespucci e consimili luoghi comuni del modellismo, si possono trovare a relativamente basso costo in qualsiasi negozio di modellistica, mentre i piani e soprattutto le riproduzioni fotografiche dei dettagli per una riproduzione non approssimativa bisogna cercarseli da soli in archivi privati spendendo tempo e denaro a danno di palestre e discoteche.... Un consiglio : una visita alla collezione di modelli dell'Associazione Marinara Aldebaran a Trieste e una chiacchierata con chi li ha fatti sarebbe molto educativa per tutti...... sandokan and Nereo Castelli 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted February 16, 2016 Report Share Posted February 16, 2016 3)Riproduzioni di piani per la costruzione di Amerigo Vespucci e consimili luoghi comuni del modellismo, si possono trovare a relativamente basso costo in qualsiasi negozio di modellistica, mentre i piani e soprattutto le riproduzioni fotografiche dei dettagli per una riproduzione non approssimativa bisogna cercarseli da soli in archivi privati spendendo tempo e denaro a danno di palestre e discoteche.... Loligo non bacchettarmi, ma non ho mai conosciuto nessuno in palestra o discoteca che si dilettasse di modellismo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GReviglio Posted February 17, 2016 Author Report Share Posted February 17, 2016 La collezione, o meglio l'archivio, dell'Aldebaran di Trieste sono incredibili. Poichè sono socio ho avuto l'opportunità di vedere e soprattutto di contattare altri soci. Chi passasse per Trieste non perda l'occasione di fare una visita alla sede. Su internet trova orari e riferimenti. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted February 23, 2016 Report Share Posted February 23, 2016 Giovanni, non sapevo fossi socio Aldebaran! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GReviglio Posted February 26, 2016 Author Report Share Posted February 26, 2016 Si da poco tempo, perchè mi interessa incontrare persone competenti perchè sto lavorando ad un progetto.Purtroppo Trieste è lontana da Torino ma qualche viaggio vale la pena. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted March 2, 2016 Report Share Posted March 2, 2016 Credo che il problema sia anche la reperibilità dei piani (disegni) delle navi. All'estero vi sono molti archivi e musei che ne dispongono, in Italia non é così.L'Aldebaran ha molti disegni prevalentemente riferiti alle navi triestine e/o costruite nei cantieri giuliani. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GReviglio Posted March 2, 2016 Author Report Share Posted March 2, 2016 A questro punto mi concedo una riflessione polemica.In Italia ci sono anche musei importanti(!?) che hanno nel caveau o cantina 16000 reperti fra modelli e documenti vari preclusi al pubblico non catalogati e rigorosamente sotto chiave.Mi sono permesso di dire ad un direttore di un museo in questa sistuazione, che avere 16000 reperti così è come avere nulla. Non hai lo spazio per esporli? promuovi delle temporanee curate magari da qualche appassionato che ci mette la volontà e chiede poco o nulla. Mi ha risposto male!Capitolo a parte sono i piccoli musei dove persone entusiaste, prima che interessate, curano la loro creatura e spesso si trovano contro tutti o sono perlomeno ignorati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts