Jump to content

navi italiane 1870-1915

GReviglio
 Share

Recommended Posts

Perchè nessuno costruisce modelli di navi italiane nel periodo 1870 - 1915? specialmente navi commerciali(Vincenzo Florio,Presidente Wilson, Martha Washington,Sirio, Classe regale, classe ducale,Principessa Mafalda, Duilio, G.Cesare,Roma, Augustus,ecc.)? Non ci si annoia con i soliti Amerigo Vespucci, Victory, Vasa,Titanic, Bismark ?

I motivi sono essenzialmente tre:

1) Su 100 "shiplovers" e modellisti italiani, 90 si interessano di modelli di navi militari e di questi 90, 80 solo di navi militari relative alla seconda guerra mondiale....

2)Le navi citate non fanno "storia" per il mercato dei "dummies" cioè per coloro che non hanno mai voluto toccare o approfondire questo argomento e per i quali lavorare a una nave "sconosciuta o non pubblicizzata dai media" non farebbe "evento" ....

3)Riproduzioni di piani per la costruzione di Amerigo Vespucci e consimili luoghi comuni del modellismo, si possono trovare a relativamente basso costo in qualsiasi negozio di modellistica, mentre i piani e soprattutto le riproduzioni fotografiche dei dettagli per una riproduzione non approssimativa bisogna cercarseli da soli in archivi privati spendendo tempo e denaro a danno di palestre e discoteche....

Un consiglio : una visita alla collezione di modelli dell'Associazione Marinara Aldebaran a Trieste e una chiacchierata con chi li ha fatti sarebbe molto educativa per tutti......

3)Riproduzioni di piani per la costruzione di Amerigo Vespucci e consimili luoghi comuni del modellismo, si possono trovare a relativamente basso costo in qualsiasi negozio di modellistica, mentre i piani e soprattutto le riproduzioni fotografiche dei dettagli per una riproduzione non approssimativa bisogna cercarseli da soli in archivi privati spendendo tempo e denaro a danno di palestre e discoteche....

Loligo non bacchettarmi, ma non ho mai conosciuto nessuno in palestra o discoteca che si dilettasse di modellismo :P

Credo che il problema sia anche la reperibilità dei piani (disegni) delle navi. All'estero vi sono molti archivi e musei che ne dispongono, in Italia non é così.

L'Aldebaran ha molti disegni prevalentemente riferiti alle navi triestine e/o costruite nei cantieri giuliani.

A questro punto mi concedo una riflessione polemica.

In Italia ci sono anche musei importanti(!?) che hanno nel caveau o cantina 16000 reperti fra modelli e documenti vari preclusi al pubblico non catalogati e rigorosamente sotto chiave.

Mi sono permesso di dire ad un direttore di un museo in questa sistuazione, che avere 16000 reperti così è come avere nulla. Non hai lo spazio per esporli? promuovi delle temporanee curate magari da qualche appassionato che ci mette la volontà e chiede poco o nulla. Mi ha risposto male!

Capitolo a parte sono i piccoli musei dove persone entusiaste, prima che interessate, curano la loro creatura e spesso si trovano contro tutti o sono perlomeno ignorati.