Francesco Mattesini Posted November 11, 2015 Report Share Posted November 11, 2015 Mi serve una foto del piroscafo CAPO FARO, affondato, con attacco a volo radente dai bombardieri leggerti Blenheim del 18° e 107° Squadron del Coastal Command della RAF dislocati a Malta, il 30 novembre 1941 nello Ionio. Sarebbe utile anche un altra foto del piroscafo ISEO che era in convoglio con il CAPO FARO. Grazie Franco sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted November 11, 2015 Report Share Posted November 11, 2015 CAPO FARO, costruito come cargo refrigerato (bananiera) PATANI da Workman & Clark a Belfast, 3.465 grt, n. costr. 219, varo 6.6.1905 e consegna 4.8.1905 a Elder, Dempster Shipping Ltd, Liverpool, che nel 1911 diviene Elder Line Ltd. Nel 1918 a African Steamship Co. sempre di Liverpool. Nel 1930 CAPO FARO per la Comp. Genovese di Navigaz. a Vapore. Foto da photoship.co.uk come PATANI. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted November 11, 2015 Report Share Posted November 11, 2015 ISEO: una British Standard Ship of WWI del tipo D, una carboniera ad un solo ponte costruita come WAR SHELL (ii) da William Gray & Co. Ltd. a West Hartlepool, n. costr. 901, varo 5.1918 e consegna 7.1918 in gestione a S. Hogg & Co. per conto dello Shipping Controller del governo britannico, 2.346 grt. Nel 1919 venduto come BRENTA alla Navigaz. Generale Italiana, nel 1923 come ISEO alla Soc. Ital. di Serv. Marittimi di Genova, nel 1932 al Lloyd Triestino, nel 1937 all'Adriatica.Per una foto è un po' più difficile, a meno che il buon Loligo non ci venga in aiuto...Posso cercare una gemella, come hanno fatto su wrecksite.eu. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 11, 2015 Author Report Share Posted November 11, 2015 E quersto CAPO FARO non va bene: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted November 11, 2015 Report Share Posted November 11, 2015 No, questa è la motonave frigorifera CAPO FARO del 1956, 1.914 tsl, costruz. Cantiere Giuliano di Trieste, Gestione Esercizio Navi Sicilia di Palermo, nel 1961 NOLI, nel 1962 MARIA PAOLINA G., demolita nel 1990 alla Spezia.... Le linee sono un pochino diverse .. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted November 11, 2015 Report Share Posted November 11, 2015 Ho trovato la gemella francese dell'ISEO e un po' di altre...domani vedrai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted November 12, 2015 Report Share Posted November 12, 2015 La prima foto rappresenta la gemella dell'ISEO: è il cargo francese PARAME' della Société Maritime Nationale di Le Havre, ex belga SIERRA NEGRA ex WAR TORPEDO dello Shipping Controller, costr. n. 900 di Wm. Gray & Co. (ISEO era la n. 901), la prima delle due Standard Ships Type D prodotte da quel cantiere. Foto da Saibène-Brouard-Mercier "La Marine Marchande Française 1939-1940", Marine Editions, dic. 1996. Le altre due foto: ad Ancona il MARZOCCO ex WAR TANK, sempre una Tipo D ma costruita da Swan Hunter & Wigham Richardson Ltd. a Sunderland. Foto dall'archivio Spazzapan, dal libro di Giorgio Spazzapan "L'ultimo porto. Storia ed immagini di navi famose demolite a Savona e a Vado", CSAM Vado Ligure, 2003. E a Catania il MOTIA ex SICANIA ex WAR DIRK, costruita da Caledon S.B.& E. Co. Ltd. Foto archivio Pietro Berti (socio AIDMEN), da naviearmatori.org. (con un commento del socio AIDMEN shipsstuff relativo alla nave in secondo piano). shipsstuff SANT'ANGELA!: Pfo costruito nel 1914 da J.Blumer & Co., Sunderland col nome RIO DE LA PLATA per la D/S Nordenfjeldske di Trondheim (NO). -- 1924 SAN CARLOS: A/S Ganger Rolf di Oslo (NO) --1938 GRAND QUEVILLY: Cie.France-Navigations S.A., Rouen (FR)-- 1951 SANT'ANGELA: Vincenzo Mirabella, Catania (IT). -- 1959 demolito a Fiumicino. 08/03/2010 21:58 sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 12, 2015 Author Report Share Posted November 12, 2015 Grazie Francesco. Ritengo che la foto di Spaz<zapan sia la migliore, essendo in bianco e nero e sufficientemente chiara. Quella del NOTIA é molto bella, però é troppo diostante dal novembre 1941. Franco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted November 12, 2015 Report Share Posted November 12, 2015 Anzituto un teDeum di ringraziamento per la riapertura della connessione dopo almeno due settimane di interruzione. Tranquillizzo subito Mattesini, ho in archivio sia la foto del CAPO FARO che dell'ISEO, vere e non di unità gemelle. Purtroppo non sono addestrato ad inviare le foto sul forum. Allora ripiego su un'altra soluzione : mando le foto al presidente via mail con preghiera di postarle sul forum e gli raccomando i crediti in caso di pubblicazione, che è riservata al solo forum AIDMEN Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 12, 2015 Author Report Share Posted November 12, 2015 Caro Loligo, ti sono grato e ti ringrazio. Le foto mi servono per il saggio sul fallimento dei convogli di novembre 1941 diretti in Libia (più di 200 pagine), che sarà stampato, dopo il saggio sulla distruzione del convoglio "Duisburg" (215 pagine) in Internet nei Quaderni SISM (Società Italiana di Storia Militare). Se l'AIDMEN avesse disposto una sua collona ( molto merglio cartacea), avrei potuto rivolgermi alla nostra Associazione per stampare almeno uno dei due saggi, che ritengo siano troppo grossi per essere riportati nel nostro Bollettino, perché poi non ci sarebbe il posto per altri articoli dei nostri soci Franco sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted November 13, 2015 Report Share Posted November 13, 2015 Eccole qua: CAPO FARO e ISEO. Entrambe le foto provengono dalla collezione Spazzapan, con un caldo invito a rispettare sempre i credits dovuti. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 13, 2015 Author Report Share Posted November 13, 2015 Mille ringraziamenti. Provvederò a rispettare i credits. Franco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted November 13, 2015 Report Share Posted November 13, 2015 Mille ringraziamenti. Provvederò a rispettare i credits. FrancoIl primo è l'ISEO, il secondo è CAPO FARO. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 13, 2015 Author Report Share Posted November 13, 2015 Lo avevo già capito. Sotto le foto c'é il nome delle due navi. Franco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.