Francesco Mattesini Posted January 24 Report Share Posted January 24 Per Castiglioni L'attacco dei cacciatorpediniere inglesi si é verificato con la luna a favore, ed é avvenuto, come era caratteristica dei britannici, con le quattro navi in linea di fila (JERVIS, JANUS. NUBIAN. MOHAWK). Il JERVIS, il capo squadriglia, alle 02.20 del 16 aprile 1941 é stato il primo a sparare, prendendo di mira il LAMPO e lo ha subito danneggiato gravemente; tuttavia il LAMPO é riuscito ha sparare tre bordate e a lanciare tre siluri contro il JERVIS, senza colpirlo, ma costringendolo a manovrare per evitare uno dei siluri. Il JANUS ha preso di mira il BALENO e lo ha colpito più volte affondandolo prima che potesse sparare un colpo di cannone o di mitragliatrice. Restava illeso il TARIGO che, trovandosi di prora si é buttato sulla mischia, ma in poco tempo é stato preso di mira dal JERVIS, dal JANUS e dal NUBIAN, e sotto una pioggia di granate per esso non c'é stato scampo. Il TARIGO, aveva sparato poi, pur essendo immobilizzato, ha lanciato tre siluri, uno dei quali ha colpito il MOHAWK, immobilizandolo. Tuttavia il MOHAWK ha continuato a sparare sul piroscafo tedesco ARTA incendiandolo, e poi sul LAMPO che stava tornando all'attacco. Colpito, il LAMPO era ridotto un vero rottame, che tentava di portarsi in secco sulla zona della Boa n. 5 delle secche di Kerkenah. Con grande sforzo rimettendo in funzione il lanciasiluri ancora in buone condizioni ha lanciato due siluri (il terzo non é partito) uno dei quali ha colpito il MOHAWK, che subito a cessato il fuoco e un minuto dopo é affondato. il Direttore di macchina aveva informato il comandante del MOHAWK che, sebbene la poppa fosse stata in parte asportata dal siluro del TARIGO, aveva la speranza di salvare la nave. Ma, fortunatamente per noi, il LAMPO con il suo colpo gli tolse quella illusione, per poi andare in secca presso la Boa n. 5 di Kerkenah, dove successivamente fu recuperato. Nel dopoguerra fino ad oggi non si é fatto altro che parlare del TARIGO, anche per le medaglie d'Oro al Valor Militare al Comandante (capitano di fregata Piero De Cristoforo) e al Direttore di Macchina (capitano Luca Balsofiore); ma proprio per questo motivo é da pensare che si é, "volutamente", ignorare il comportamento del LAMPO e del suo comandante, capitano di corvetta Enrico MARANO, che diresse molto bene la manovra della sua nave sebbene fosse ferito al petto e avesse un braccio semi immobilizzato. Il suo rapporto, con il grafico di manovra e di attacco allegato, é significativo. Nei testi ufficiali il secondo lancio di siluri del LAMPO, quello decisivo per affondare il MOHAWK é praticamente ignorato. Naturalmente tutti coloro che in Italia e in Inghilterra hanno trattato della Battaglia di Kerkennah non né hanno scritto perché non conoscevano il retroscenta dell'attacco del LAMPO. Neppure io conoscevo quanto ho descritto, ma tutto mi é apparso chiaro quando ho deciso di affrontare l'argomento leggendo bene i documenti. Francesco Mattesini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted January 24 Report Share Posted January 24 Il LAMPO presunto protagonista dell'affondamento del MOHAWK (foto della mia collezione). admin_helper 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted January 25 Author Report Share Posted January 25 (edited) Carufi, l'affondamento del MOHWAK non sarebbe avvenuto senza il siluro del LAMPO. Il TARIGO non aveva più siluri é stava affondando e il BALENO era già affondato senza sparare un colpo. Comunque puoi farti un'idea precisa andando nella mia pagina del sito academia.udu: https://www.academia.edu/127169103/IL IL DRAMMA DEL CONVOGLIO “TARIGO” Una sconosciuta verità storica. Come si realizzò l’affondamento del cacciatorpediniere britannico Mohawk FRANCESCO MATTESINI Edited January 25 by Francesco Mattesini admin_helper 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted January 25 Author Report Share Posted January 25 Non capisco come sia avvenuto l'inserimento, doppione, del LAMPO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted January 25 Report Share Posted January 25 14 minuti fa, Francesco Mattesini ha scritto: Non capisco come sia avvenuto l'inserimento, doppione, del LAMPO Probabilmente ha cliccato su cita e invece di scrivere dopo la citazione ha scritto prima. Capita. ------------ Poi, ho scritto "presunto" perché mi sembra che la MMI/USMM continuino a sostenere la versione originale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted January 25 Author Report Share Posted January 25 (edited) Se non sanno leggere neppure i loro documenti originali, che io ho citato, in particolare la fondamentale relazione del comandante Marano, c'é da rimanere perplessi. Il problema é sempre lo stesso. Il TARIGO. Ha compiuto una notevole impresa, ha lanciato i siluri quando era immobilizzato, é merita ogni considerazione. Ma senza il siluro del LAMPO, prima di salvarsi andando ad incagliarsi, il MOHAWK, probabilmente, si sarebbe salvato. Grazie della spiegazione della foto del LAMPO che ho riprodotto anche io. FRANCESCO Edited January 25 by Francesco Mattesini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts