Francesco Mattesini Posted November 2, 2015 Report Share Posted November 2, 2015 Sulla Marina nella Prima guerra mondiale dispongo di pochi libri, ma importanti: Camillo Manfroni, Storia della Marina Italiana durante la guerra Mondiale 1914-1918, con documenti inediti e grafici, Seconda Edizione, Nicola Zingarelli, Bologna, 1936. Contrammiraglio Ettore Bravetta, La Grande guerra sul mare, Volumi I e II, Seconda Edizione, Mondadori, Milano, 1925. Ministero della Marina – Ufficio del Capo di Stato Maggiore – Ufficio Storico, I nostri Sommergibili durante la guerra 1915 - 18, Riservato agli Ufficiali, Tipografia dell’Ufficio del Capo di Stato Maggiore, Roma, 1933-XI. Paul G. Halpern, The Naval War in the Mediterranean 1914 – 1918, Nasval Istitute Press, 1971 (volume di 631 pagine, molto dettagliato). Per qualche altro libro, vedrò in cantina. Franco Luiz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted November 3, 2015 Report Share Posted November 3, 2015 S.ri,potete consigliarmi in libro sulla guerra subacquea nella 1a GM ?Qualcosa che sia più tecnico che storico,possibilmente in italiano,ma l'inglese andrebbe bene cmq. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 3, 2015 Report Share Posted November 3, 2015 (edited) Ci sono vari libri che riguardano l'attività dei sommergibili delle varie nazionalità. Per quanto rigarda la guerra nel Mediterraneo ritengo che, tra i libri recenti, quello di Paaul G. Haipern sia il migliore: "The Naval War in the Mediterranean 1914-1918". Tra i libri da me consultati, consiglierei per l'attività dei sommergibili tedeschi: Andreas Michelsen, "La guerre soun-marine (1914-1918)", Paris, Payot, 1928. Ma in assoluto il migliore e il più dettagliato é l'introvabile "Der Handelskrieg mit U-Booten", di Arno Spindler (5 volumi) (Berlino) (5° Volume Frankfurt-on-Main),Editore E.S. Mittler, 1932-1966. Francesco Mattesini Edited November 3, 2015 by Francesco Mattesini Naumachos and sandokan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted November 3, 2015 Author Report Share Posted November 3, 2015 Richard Compton-Hall, "Submarines At War 1914-1918", Periscope Publishing, Penzance, 1991, nuova ediz. 2004.Innes Mc Cartney, Tony Bryan , "British Submarines of World War I", 2013. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted November 3, 2015 Report Share Posted November 3, 2015 Ma in assoluto il migliore e il più dettagliato é l'introvabile "Der Handelskrieg mit U-Booten", di Arno Spindler (5 volumi) (Berlino) (5° Volume Frankfurt-on-Main),Editore E.S. Mittler, 1932-1966. Su http://www.abebooks.de/buch-suchen/titel/der-handelskrieg-mit-u-booten/autor/arno-spindler/ se capisco bene (??) c'è, ma non comprendo se si riferiscono ad un solo volume o a tutti e cinque. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 3, 2015 Report Share Posted November 3, 2015 Grazie dell'informazione. Sono tutti volumi del 1932, ma il prezzo é proibitivo! Franco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted November 4, 2015 Author Report Share Posted November 4, 2015 Ci sono sia i tre volumi singolarmente in hardcover (copertina rigida), sia tutti e tre insieme in softcover a 500 Euro. Un po' cari comunque... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 4, 2015 Report Share Posted November 4, 2015 Negli anni 80', quando collaboravo con "Il Giornale d'Italia", per compilare un paio di articoli per la mia rubrica "Verità Storiche" (che ha fatto irrfitare mezza Marina), ho consultato nella Biblioteca Militare Centrale dello Stato Maggiore dell'Esercito i primi tre volumi di Splinder tradotti in Italiano dalll'allora capitano di vascello Raffaele de Courten e stampati dall'Ufficio Storico della Marina. Sono quelli che vorrei avere, ma dove trovarli ? Inoltre quale sarebbe il prezzo, altro che proibitivo? Franco Luiz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted November 5, 2015 Report Share Posted November 5, 2015 Su questi ci potrebbe forse aiutare Luiz.Da una rapida ricerca sul web mi sembra di aver capito che alcuni volumi sono disponibili per il prestito interbibliotecario. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 6, 2015 Report Share Posted November 6, 2015 Aggiungo altri due libri trovati in cantina: La Marina Italiana nella Guerra Mondiale 1915 - 1918, Dati sintetici e statistici, Ufficio del Capo di Stato Maggioree della R. Marina, Ufficio Storico, anno 1926. A. Ginocchietti, La Guerra sul Mare, Commentari derlla Vittoria, Libreria del Littorio, Roma, 1930-VIII (dedicato dall'Autore al Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel). Franco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted November 7, 2015 Report Share Posted November 7, 2015 Ciao Francesco, lo Spindler in tedesco non è introvabile, più che altro è caro.Lo Spindler in italiano si trova occasionalmente anche sulle bancarelle. Il prezzo puó variare dai 20 ai 50 euro a tomo. Se non ricordo male il terzo aveva delle carte ripiegate che sono quasi sempre mancanti (ma qui potrei confondermi con il Sokol).Io dispongo di una copia in biblioteca amica e consulto quella alla bisogna.Luiz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 9, 2015 Report Share Posted November 9, 2015 Caro Luiz. Se il prezzo dei tre volumi fosse limitato a 30 Euro potrei farci un pensierino. Sopra comincia ad essere eccessivo, anche perché farei l'acquisto soltanto per avere quei volumi nella mia biblioteca. Ciao Franco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted November 9, 2015 Report Share Posted November 9, 2015 Caro Luiz. Se il prezzo dei tre volumi fosse limitato a 30 Euro potrei farci un pensierino. Sopra comincia ad essere eccessivo, anche perché farei l'acquisto soltanto per avere quei volumi nella mia biblioteca. Ciao Franco Fino ad ora non ho mai visto l'opera venduta in blocco ma solo i singoli tomi; è anche vero che non l'ho mai cercata per acquistarla avendola in facile consultazione vicino a casa.Alla Biblioteca Nazionale a Roma c'era completa L. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 9, 2015 Report Share Posted November 9, 2015 Io a suo tempo, lavorando allo Stato Maggiore dell'Esercito, i primi tre volumi li ho avuti in prestito. Comunque grazie delle informazioni. Franco Luiz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nereo Castelli Posted November 27, 2015 Report Share Posted November 27, 2015 Io propongo, in ordine sparso:Chatterton E.K. -SEAS OF ADVENTURES The Story of the Naval Operations in the Mediterranean, Adriatic, and Aegean.Hurst & Blackett, Ltd., London 1936 (un po’ troppo divulgativo ma con pagine assai interessanti sui trawlers dello sbarramento di Otranto). Jung P. - LA GRANDE GUERRA NELL’ALTRO ADRIATICO La difesa austro-ungarica del Golfo di Trieste 1915-1918 – LEG Libreria Editrice Goriziana, Gorizia 2013 (2° edizione). Koudelka von A. - ROTTA SU TRIESTE – Editrice Goriziana, Gorizia 1990. Cavigioli cap. R. – L’AVIAZIONE AUSTRO-UNGARICA SULLA FRONTE ITALIANA 1915-1918 -Milano 1934. Hoking C., F.L.A. - DICTIONARY OF DISASTERS AT SEA DURING THE OF AGE STEAM 1824-1962 Including sailing ships and ships of war lost in action.Lloyd’s Register of Shipping, London 1969. Sieche E. – ZEITTAFEL DER MARITIMEN KRIEGSEREIGNISSE DER K.U.K. KRIEGSMARINE 1914-1916 (I Vol.)K.u.k. Kriegsmarine Archivs, Wien 2012. Aichelburg W. – DIE UNTERSEEBOOTE OESTERREICH-UNGARNS (Voll.1 e 2) – Akademische Druck-u. Verlagsanstalt, Graz 1981. Aichelburg W. – DIE HANDELSSCHIFFE OESTERREICH-UNGARNS IM WELTKRIEG 1914-1918 – H.Weishaupt Verlag, Graz 1988. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts