Jump to content

Biografia Ammiraglio Angelo Iachino

Recommended Posts

Mi sono stupito della sostanziale mancanza di notizie personali nella sua biografia, sia su Wikipedia che su Treccani.

Era nato a San Remo, ma questo non significa fosse ligure, il padre era professore di liceo, potrebbe essere stato trasferito e provenire da altra regione.

Non si parla di matrimonio, quindi non dovrebbe essersi sposato e non aver avuto figli, ma è una notizia da confermare.

Dal 1923 al 1928 secondo Wikipedia era addetto militare all'Ambasciata Italiana in Cina, da qualche parte ho letto che era addetto militare a Londra negli anni '30, strano che Wikipedia non lo scriva.

All'armistizio era a Roma e andò al ministero per vedere cosa stava succedendo, ma cosa ha fatto dopo, fino al '45.

Non aveva incarichi, possibile sia semplicemente rimasto a Roma e che nessuno sia andato a cercarlo, ma per gli incarichi che aveva ricoperto in passato è strano che non sia stato costretto a prendere posizione.

E' morto a Roma, potrebbe essere che da '45 abbia vissuto sempre a Roma, ma anche questo sarebbe da confermare.

Qualche socio può darmi qualche notizia in più? 

Mi era sfuggito. :(

Ce l'ho. Di recente ho indicizzato gran parte della mia raccolta di Aviazione e Marina. Se la memoria non mi inganna, l'articolo era una pagina intera.

Bisogna ora entrare nella giungla di libri e riviste messe da parte e trovarlo. Un po' di pazienza, se non è già in possesso di Giancarlo.