Jump to content

La Rotta della nave ALICE dell'Aeronautica Militare durante l'appoggio alla Crociera del Decennale 1933


Nando
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Mi riferisco ad una discussione del 2015 luglio circa.

Mio padre Gianfranco Minoia (diplomato perito industriale specializzato in equipaggiamenti elettrici di motori e di bordo all'I.T.S. "Feltrinelli" Milano nel 1927 circa) fu uno dei tecnici di assistenza a terra per la messa aa punto motori e impianti di bordo lungo tutta la rotta di andata e ritorno dei 25 idro S.55X della Crociera del decennale dell'Aeronautica Italiana 1933.

Dopo il servizio militare (tenente di complemento dei corpi motorizzati dell'esercito Italiano) fece un tirocinio specializzatosulle apparecchiature di bordo e accensione motori alla MAGNETI MARELLI di Milano, poi nel 1933 lavorò a Sesto Calende alla S.I.A.I. MARCHETTI e allo SNADAM (Scuola di Navigazione Aerea Di Alto Mare) di Orbetello e poi seguendo tappa per tappa la Crociera per l'assistenza agli apparecchi S55X.

Ho molte foto del suo lavoro a Orbetello insieme a piloti, motoristi e sui colleghi, uno anche diplomato insieme a lui, di cui non conosco il nome, ma certamente suo buon amico, sui motori Isotta Fraschini ASSO-750 degli S.55X, due alla tappa di Londonderry, una a Saint Johns' di Terranova e una accanto alla murata dell'ALICE al suo ritorno in Italia. Altre 25 foto lungo le tappe della crociera mi sono state rubate durante un trasloco nel 1967 e mai più recuperate.

Tornò in patria dagli Stati Uniti a bordo dell'ALICE. Qualcuno sa dirmi in che porto arrivò l'Alice alla fine di questo suo servizio e in che data? (forse porto Santo Stefano alla fine d'agosto o settembre 1933).

Esiste una cartina della rotta dell'ALICE durante la crociera del decennale del 1933?

Sto redigendo la biografia di mio padre (1908-1940, caduto nella WW-2) e sarei molto grato di averne una copia anche online o altre notizie dei suoi colleghi, molti dei quali erano a bordo dell'Alice.

Grazie.

Dott. Ing. Ferdinando Minoja

1933-06-00_SM 55X-Gianfranco Minoia su gondola motori.tif 1933-06-00_G.Franco eTeresa M. e amici-presso nave Alice.tif

Link to comment
Share on other sites

Salve Ing. Minoja

Per quanto riguarda il periodo in cui suo padre lavorò a Sesto Calende alla S.I.A.I. MARCHETTI, può mettersi in contatto, anche a mio nome, con l'Ing. Filippo Meani, presidente del Gruppo lavoratori seniores della SIAI di sesto Calende e del gruppo che sta costruendo la replica dell'S55X a Volandia.

Questi i suoi recapiti: Meani Filippo, tel 348-6558381, email meanifilippo@gmail.com

Cordiali saluti

Vincenzo Meleca

Link to comment
Share on other sites

Salve Sig. Meleca, piacere di incontrare lei e altri amici sul web!

Grazie, contatterò certamente il Sig. Meani. Ho due foto di mio padre a Sesto Calende, una accanto all'ultimo idro S55X il 25-05-1933, prima della sua partenza per Orbetello.

Possiedo tutti i manuali dello S55X e dei motori (ISOTTA FRASCHINI e FIAT) che hanno equipaggiato i vari modelli.

Da ingegnere, il mio lavoro era progettare grandi impianti a fune per persone e materiali e apparecchi di sollevamento per i terminali marittimi per la logistica dei containers, che ancora seguo per passione sulla rivista online WORLD CARGO NEWS (in particolare lo sviluppo dei nuovi progetti carbon free del naviglio, che ora hanno addirittura cominciato a usare la propulsione a vela computerizzata su naviglio di grande dislocamento.

A motivo del lavoro di mio padre sugli S55X, sono da anni membro dell'ATA (Ass. Trasvolatori Atlantici, sponsorizzata ora dall'Aeronautica Militare) e seguo via internet il lavoro dei tecnici di Volandia.

Possiedo anche il manuale del motore IF-ASSO 1000, versione marina a benzina dell'ASSO-750 il motore della crociera del 1933, usato da molte marine mediterranee ed europee per naviglio militare veloce anche dopo la guerra, nelle versioni realizzate e portate fino a 2500 HP diesel leggeri tri-turbo dalla CRM di Castellanza, con la medesima geometri a V e WW degli ASSO originali.

Mio zio Vittorio Minoja, fratello di mio padre che mi allevò dopo la sua morte, noto progettista di motori marini, nato in IF di cui fu capo servizio tecnico fino al 1945, fu fino alla pensione il direttore tecnico della CRM (anni '60).

Mio nonno Ferdinando Minoja (1884-1940) fu uno dei più grandi pionieri, corridori e collaudatori  europei dell'Automobile. Ci sono di lui molte notizie su internet, ma le più complete e storicamente documentate, con circa 200 foto d'epoca, moltissime inedite (mio archivio) sono sulla sua biografia sportiva "Ferdinando Minoia, l'Arte della Guida", ed. Fondazione Negri, Brescia 2017, di Alessandro Silva e Ferdinando Minoia (io) ben 13 lunghi ingaggi nelle primarie case auto europee e non solo.

Isotta Fraschini, Lorraine-Dietrich, Storero, Peugeot, Fiat, Mercedes, Benz (prima della fusione con Mercedes, portò al GP d'Italia a Monza 1923 il rivoluzionario modello BENZ-RH-"Tropfenwagen" (teardrop streamlined), la prima auto da corsa del mondo a usare la geometria attuale delle F1: motore centro posteriore da 2 litri senza compressore, sospensioni indipendenti, carrozzeria studiata alla galleria del vento aeronautica per velocità massima 200 km/h, coefficiente di resistenza Cx=0,22 difficile ancor oggi, cockpit profilato sul pilota), OM di Brescia (vinse la 1ma MILLE MIGLIA-1927 sulla OM 665 "Superba"), Steyr, General Motors-La Salle, Bugatti, Alfa Romeo, dove terminò la carriera nel 1932, dopo aver vinto ai punti il Campionato Europeo Internazionale piloti da Gran Premio del 1931 sulla famosa ALFA 8C-2300 di Vittorio Jano, suo amico ed estimatore, come anche Enzo Ferrari, molto presenti nelle foto anche di famiglia.

Dimenticato ed ora rivalutato.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Cordialissimi saluti.

Ing. Ferdinando Minoja (son nato nel 1938 quando lo scrivevano Minoia!!)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Buongiorno Antinucci

Avevo iniziato una ricerca su nave Alice e non mi dispiacerebbe proseguire e completarla.

Mi sarebbe utile avere sia il materiale fotografico sia il racconto di Suo padre.

Se mi fa avere un suo ndirizzo di posta elettronica, le invio il non molto materiale che avevo raccolto

Il mio indirizzo email è: vincenzomeleca@yahoo.it

Saluti cordiali

 

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti, prima di tutto trovo incredibile come questa discussione si sia riattivata tutto di un tratto. Io l'avevo individuata 3 giorni fa e mi sono iscritto al forum proprio per questo volendo contattare l'Ing. Ferdinando Minoja.

Mi presento. Mi chiamo Andrea Di Ciancia e sono coautore insieme Fabrizio Chiaramonte del libro intitolato "Il contributo della Regia Marina alla Crociera aerea del Decennale" pubblicato nel 2022.

Sono anche io interessato ad avere maggiori informazioni e naturalmente a condividere le mie circa l'Alice e tutte le navi del gruppo Balilla. In particolare nel mio libro cito anche Giuseppe Antinucci, e potrei avere qualche sua foto.

Vi prego di contattarmi al seguente indirizzo: andrea.di.ciancia chiocciola gmail.com

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Andrea73 ha scritto:

Buonasera a tutti, prima di tutto trovo incredibile come questa discussione si sia riattivata tutto di un tratto. Io l'avevo individuata 3 giorni fa e mi sono iscritto al forum proprio per questo volendo contattare l'Ing. Ferdinando Minoja.

 

A volte le vie del Web sono infinite.

Benvenuto a bordo. :) 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...