Giuseppe Garufi Posted April 7, 2022 Report Share Posted April 7, 2022 In un altro post parlavamo dei particolari contenuti della Rivista Marittima nel XIX secolo. Dopo una nave mai costruita, la nave mitragliera di Cuniberti, vi sottopongono una serie di tavole, pubblicate nel luglio 1869, della pirocorazzata VENEZIA. Quanto alla denominazione, nel titolo dell'articolo la nave viene definita fregata corazzata, nelle tavole pirocorazzata, in altre fonti pirofregata oppure pirofregata corazzata. Una varietà di denominazioni che riflette anni di transizione, in cui si passava dalla marina velica a quella a propulsione meccanica, dalle ruote all'elica; tempi che stiamo ripercorrendo oggi, la classe PAOLO THAON DI REVEL, i cosiddetti PPA, sono pattugliatori o corvette o fregate o altro? Gli otto disegni che pubblicherò sono molto ridotti di formato rispetto all'originale della Rivista Marittima, per poter permettere la loro pubblicazione sul forum e la visione sui collegamenti lenti o sui telefonini ma, come sempre, qualora servissero le copie in formato originale non ho problemi ad inviarli via e-mail. Segue ... Nereo Castelli and sandokan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 8, 2022 Author Report Share Posted April 8, 2022 Il progetto prima e dopo le modifiche. Iscandar and sandokan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 10, 2022 Author Report Share Posted April 10, 2022 Dettagli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 11, 2022 Author Report Share Posted April 11, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 11, 2022 Author Report Share Posted April 11, 2022 Completato. L'articolo è molto lungo e, anche togliendo tutte le immagini, non è pubblicabile sul forum. Servisse a qualcuno, non dovete fare altro che inviarmi un messaggio privato con l'e-mail. Buona giornata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piero A. Bianco Posted May 27, 2024 Report Share Posted May 27, 2024 Buongiorno, nel mercato antiquario ho trovato il giornale di bordo della "Corazzata Venezia", dal gennaio al giugno 1875. Nello stesso registro si parla anche della corvetta Caracciolo (nave scuola dei Torpedinieri). Per meglio inquadrare questo diario di bordo, potrebbe indicarmi dove posso trovare altre notizie su queste navi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted June 6, 2024 Author Report Share Posted June 6, 2024 Chiedo scusa, non avevo visto il messaggio, mi era sfuggito. Domattina vedo dove trovare informazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted June 7, 2024 Author Report Share Posted June 7, 2024 E' un periodo intermedio, di transizione, a mio parere non ben illustrato dalla pubblicistica navale. Potrei consigliare una lettura (basica) del primo volume di "Storia della Marina" di Fabbri e delle schede tecniche pubblicate sul settimo volume. Poi ci sarebbe il volume di Franco Gay, edito dall'USMM, "Le navi di linea italiane - volume I". Per un'estrema sintesi, è buono l'Almanacco Storico delle Navi Militari d'Italia", sempre dell'USMM. I vari Almanacchi Navali dell'epoca, oltre che di difficile reperibilità, mi sembra abbiamo lacune. Consigliabile "Storia e politica navale dell'età moderna" di Alberto Santoni. Il periodo è illustrato nei vari numeri dell'epoca della Rivista Marittima, ma non è semplice né la ricerca, né la lettura. Se mi autorizza, le posso inviare per e-mail l'articolo della R.M. cui alludevo all'inizio della discussione, non parla in dettaglio del periodo, ma lascia comprendere l'ambiente, l'aria. Certamente gli altri utenti del forum avranno qualche altra idea da suggerire ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts