Giuseppe Garufi Posted January 9, 2022 Report Share Posted January 9, 2022 L'epifania tutte le feste porta via. Ogni tanto, sfogliando vecchie riviste o vecchi libri, tornano alla mente cose dimenticate. Ad esempio, sfogliando un numero di Interconair Aviazione e Marina degli anni Settanta, ho visto una foto del varo della fregata LUPO della M.M.I. in cui la fregata ha sulla fiancata l'identificativo "D" invece che la "F" cui siamo abituati. Mi sono così ricordato di tutte le "parole" corse in questi anni sul motivo di quella "D", dall'intenzione della Marina di classificare la classe LUPO come cacciatorpediniere all'errore del cantiere. Smosso dalla curiosità sono andato a dare un'occhiata al mio archivio fotografico e ai "sacri testi". Ricorderete forse che la monumentale "Storia della Marina" di Fabbri Editore usciva in edicola in fascicoli e le terze e quarte pagine di copertina erano dedicate alle "Grandi Navi Italiane". Nella scheda della nostra fregata viene riportata la sigla D 564 in ambedue le facciate della scheda, benché venisse pubblicata una foto con l'evidente F 564 sulla fiancata. Le schede erano a cura dell'Ufficio Documentazione e Attività Promozionali dello Stato Maggiore della Marina, quindi, in teoria, non si trattava di un errore degli estensori dell'enciclopedia. In ogni caso, all'atto della consegna la fregata aveva assunto la definitiva "F", mantenuta dalle quattro unità ex-Iraq, anche se queste erano classificate "pattugliatori di squadra". La foto da Interconair e quella da Storia della Marina. Buona domenica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 24, 2024 Author Report Share Posted February 24, 2024 Nel mio articolo sul Bollettino AIDMEN di quest'anno, dedicato alle fregate italiane, c'è la spiegazione delle "D" ed "F". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts