Conterosso Posted August 21, 2021 Report Share Posted August 21, 2021 (edited) Pochi giorni fa la nuova nave TRIESTE ha effettuato il primo ciclo di prove in mare, uscendo dal cantiere del Muggiano, è l'unità più grande mai appartenuta alla Marina Militare italiana. Edited August 21, 2021 by Conterosso Luiz, Giuseppe Garufi and Nereo Castelli 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted August 28, 2021 Report Share Posted August 28, 2021 La nave Trieste è la più grande mai entrata in servizio nella marina italiana; l'osservazione è corretta, ma solo dal punto di vista numerico. Basta fare il paragone con le precedenti navi più grandi, le corazzate classe Littorio. Le Littorio erano pienamente al livello di quanto costruivano le altre grandi potenze mondiali, la loro realizzazione ha richiesto un consistente impegno per le finanze italiane e ha pesato sull'equilibrio di forze tra le flotte delle grandi potenze. La Trieste non regge il confronto con le portaerei in servizio in Stati Uniti, GB, Cina e India e la sua costruzione è del tutto ininfluente a livello politico. Le dimensioni sono notevoli, ma vanno comparate a quelle delle navi civili contemporanee. Le Littorio erano circa lunghe come i più grandi transatlantici e decisamente più grandi delle navi da carico e petroliere dell'epoca. La Trieste confrontata con le attuali navi da crociera, portacontainer, petroliere e gasiere è nettamente più piccola. Malinconico anche il confronto dell'impatto sull'opinione pubblica. Credo che alla fine degli anni '30 tutti in Italia sapessero delle Littorio, considerate tra le migliori realizzazione del regime, una dimostrazione che l'Italia era al livello delle altre grandi potenze mondiali. La Trieste ottiene qualche raro passaggio sui telegiornali e qualche trafiletto sui giornali, interessa solo una ridotta schiera di navalisti. Per me è solo un grande scatolone di ferro, rappresentativo per pochi, ma di dubbia utilità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted August 28, 2021 Report Share Posted August 28, 2021 Le navi come la TRIESTE non rientrano nei miei gusti estetici, in altre parole, mi sembra brutta. Però alcune affermazioni mi sembrano ingenerose. Quando si dice che le LITTORIO pesarono sugli equilibri internazionali nel Mediterraneo, bisogna aggiungere allora le dreadnought erano ritenute le capital ship per ogni Marina, così non è per le portaelicotteri d'assalto anfibio come la TRIESTE; la nave ha un ruolo ibrido, imbarcherà non più di 5-6 F-35B, elicotteri da trasporto EH-101 oppure NH-90, mezzi da sbarco rilasciati dal bacino ed un robusto contingente del Reggimento San Marco, come le analoghe LHD americane, francesi, inglesi; sarà senz'altro superiore alle francesi ed inglesi. Poi, "le" LITTORIO era tre non una e il livello di spesa militare rispetto all'economia del Paese era ben superiore rispetto ad oggi, si inseguiva l'impossibile miraggio della parità navale con la Francia. La grancassa del regime batteva in continuazione, senza contraddittorio, il "popolo" accorreva anche perché non aveva scelta. Aerei veloci e manovrieri, navi velocissime, la moltiplicazione delle divisioni dell'esercito erano un bluff che pagammo caramente. Se infine dovessimo paragonare la TRIESTE con le NIMITZ, dovremmo confrontare le LITTORIO con le IOWA o con le YAMATO; sono paragoni fattibili sulla carta non nella realtà. La TRIESTE sarà l'ammiraglia della flotta solo quando il CAVOUR sarà indisponibile, per il resto manterrà il suo ruolo di comprimario, di assalto anfibio. P.S.: quanto a dimensioni, le moderne portacontainer sono un buon 25% più lunghe delle NIMITZ, oltre 400 m contro oltre 300. Luiz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted August 28, 2021 Report Share Posted August 28, 2021 Condivido il tuo giudizio estetico sulla Trieste. Le linee a spigoli vivi specialmente a prua, la rendono decisamente brutta, somiglia più a un bacino di carenaggio che a una nave; le portaerei americane, con i grandi ponti di volo a sbalzo laterale, sono decisamente meglio. Trovo che chiamarla portaelicotteri d'assalto anfibio sia un po' una ipocrisia; si voleva una portaerei, gli si è dato un secondo ruolo per giustificarne meglio la costruzione, il pubblico la vede come portaerei. Il confronto con le LHD di altre nazioni ha un senso solo dal punto di vista di costo/efficacia; sono navi che non potrebbero combattere l'una contro l'altra anche se non appartenessero a nazioni alleate. Invece le Littorio potevano combattere contro corazzate di altre nazioni e sono andate vicino a farlo. ll confronto va fatto con le 35.000 t (teoriche) contemporanee, quindi con North Carolina, King George V, Richelieu e Bismarck, non con le Jowa che sono una generazione successiva o con le Yamato, nate come 45.000 t (teoriche). Rispetto alle corazzate contemporanee le Littorio erano all'altezza, almeno sulla carta. La realtà era diversa, le Littorio avevano gravi difetti, ma non lo sapeva nessuno, probabilmente neanche gli alti gradi della Regia Marina, e le considerazioni strategiche si fanno sulle conoscenze al momento, più sulle apparenze che sulla realtà. Credo che sia stata una fortuna che non siano mai entrate in combattimento con altre corazzate, comprese le vecchie Queen Elizabeth inglesi; il motivo è semplice, i grossi calibri inglesi ogni tanto colpivano, i nostri mai. Ho il sospetto che vedendo i risultati delle prove di tiro dopo l'entata in servizio, almeno alcuni dei nostri Ammiragli si siano resi conto della spiacevole realtà, naturalmente senza scriverlo o dirlo, e che questo sia una delle ragioni per l'uso prudente delle nostre corazzate durante la guerra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted September 5, 2021 Report Share Posted September 5, 2021 Intanto, la nave è partita da La Spezia. Sui siti di tracciamento non è indicata alcuna destinazione. Sul forum di RID leggo che sarebbe diretta a Palermo per "fare bacino" per alcuni problemi di dentizione. Intanto la rotta assunta non sembrerebbe proprio quella per Palermo, sembra più diretta verso lo Stretto di Messina. Staremo a vedere, spero. Edit: Come non detto: arrivata a Stromboli la nave ha piegato verso est. Sta proprio andando a Palermo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted September 9, 2021 Report Share Posted September 9, 2021 A conferma, il TRIESTE in bacino a Palermo. L'immagine proviene dal forum di RID. Luiz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco1963 Posted December 14, 2023 Report Share Posted December 14, 2023 Il 28/8/2021 at 10:20, Giancarlo Castiglioni ha scritto: La nave Trieste è la più grande mai entrata in servizio nella marina italiana; l'osservazione è corretta, ma solo dal punto di vista numerico. Basta fare il paragone con le precedenti navi più grandi, le corazzate classe Littorio. Le Littorio erano pienamente al livello di quanto costruivano le altre grandi potenze mondiali, la loro realizzazione ha richiesto un consistente impegno per le finanze italiane e ha pesato sull'equilibrio di forze tra le flotte delle grandi potenze. La Trieste non regge il confronto con le portaerei in servizio in Stati Uniti, GB, Cina e India e la sua costruzione è del tutto ininfluente a livello politico. Le dimensioni sono notevoli, ma vanno comparate a quelle delle navi civili contemporanee. Le Littorio erano circa lunghe come i più grandi transatlantici e decisamente più grandi delle navi da carico e petroliere dell'epoca. La Trieste confrontata con le attuali navi da crociera, portacontainer, petroliere e gasiere è nettamente più piccola. Malinconico anche il confronto dell'impatto sull'opinione pubblica. Credo che alla fine degli anni '30 tutti in Italia sapessero delle Littorio, considerate tra le migliori realizzazione del regime, una dimostrazione che l'Italia era al livello delle altre grandi potenze mondiali. La Trieste ottiene qualche raro passaggio sui telegiornali e qualche trafiletto sui giornali, interessa solo una ridotta schiera di navalisti. Per me è solo un grande scatolone di ferro, rappresentativo per pochi, ma di dubbia utilità. Ce li vedo, i contadini sardi o lucani o friulani o gli scugnizzi napoletani, a interessarsi della grande marina italica senza radar, negli anni 30. In quanto a cavour e trieste, per fortuna che ci stanno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted December 17, 2023 Report Share Posted December 17, 2023 Il 14/12/2023 at 01:53, Marco1963 ha scritto: Ce li vedo, i contadini sardi o lucani o friulani o gli scugnizzi napoletani, a interessarsi della grande marina italica senza radar, negli anni 30. In quanto a cavour e trieste, per fortuna che ci stanno. Non capisco cosa intendi con "Cavour e Trieste per fortuna che ci stanno"? A cosa pensi che serviranno? Ad aumentare il prestigio internazionale dell'Italia? credi che saranno mai usate in guerra? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 24 Report Share Posted February 24 Da fonti web, sembra che la nave sarà consegnata alla Marina l'ultima settimana di febbraio o la prima di marzo. La consegna della bandiera di combattimento sarebbe per il 10 giugno 2024 a Trieste. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted February 26 Report Share Posted February 26 Consegna solenne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 26 Report Share Posted February 26 1 ora fa, Iscandar ha scritto: Consegna solenne Il TRIESTE a Trieste il giorno della Festa della Marina! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted September 10 Report Share Posted September 10 La consegna alla MMI è più volte slittata, l'ultima data è novembre (speriamo) 2024. Intanto, è confermato che imbarcherà gli F-35B: https://www.camera.it/leg19/682?atto=189&tipoAtto=atto&idLegislatura=19&tab= Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted November 9 Report Share Posted November 9 Ora la consegna alla MMI sembra essere prevista per il 15 novembre prossimo al Muggiano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted Friday at 10:01 PM Report Share Posted Friday at 10:01 PM Confermo. Sembra proprio che sia avvenuta oggi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted Sunday at 03:33 PM Report Share Posted Sunday at 03:33 PM Come non detto. Slittata al 7 dicembre 2024, forse a Livorno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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