Jump to content

Punta Stilo in un cassetto

Recommended Posts

Nessuno potrà mai sapere quanti tesori fotografici giacciono nelle cantine, nelle soffitte, nei cassetti, negli album di famiglia.

Poco prima degli eventi seguiti all’epidemia e al blocco di tutte le attività, mi telefonò un amico che, per passatempo ma non troppo, gira per mercatini, rigattieri, soffitte da svuotare, dicendomi che aveva trovato delle foto che potevano interessarmi.

Si trattava di una decina di foto attaccate su fogli neri d’album, in pessimo stato di conservazione, formato 9x6 cm. Dalle note scritte a tergo, si ricava che sarebbero state scattate da un componente dell’equipaggio dell’incrociatore BOLZANO nei momenti della battaglia di Punta Stilo.

Non è certo il caso di riassumere i noti avvenimenti di Punta Stilo del 9 luglio 1940, ma mi fa piacere condividere le migliori sei foto, che mi sembrano essere (forse) inedite.

Staccando le foto dalle pagine dell’album un po’ di questo è rimasto attaccato al tergo, ma si riesce comunque a leggere parte del testo che riporto.

01a.thumb.jpg.e45fc401d29a78de5d0747d3a27cdd2c.jpg

L'incrociatore TRENTO nel porto di Messina.

02a.thumb.jpg.877f28279e08d1bfe723ad137c8b4d06.jpg

Lancio dell'apparecchio del BOLZANO in navigazione.

Segue ...