Giuseppe Garufi Posted November 25, 2020 Report Share Posted November 25, 2020 Nessuno potrà mai sapere quanti tesori fotografici giacciono nelle cantine, nelle soffitte, nei cassetti, negli album di famiglia. Poco prima degli eventi seguiti all’epidemia e al blocco di tutte le attività, mi telefonò un amico che, per passatempo ma non troppo, gira per mercatini, rigattieri, soffitte da svuotare, dicendomi che aveva trovato delle foto che potevano interessarmi. Si trattava di una decina di foto attaccate su fogli neri d’album, in pessimo stato di conservazione, formato 9x6 cm. Dalle note scritte a tergo, si ricava che sarebbero state scattate da un componente dell’equipaggio dell’incrociatore BOLZANO nei momenti della battaglia di Punta Stilo. Non è certo il caso di riassumere i noti avvenimenti di Punta Stilo del 9 luglio 1940, ma mi fa piacere condividere le migliori sei foto, che mi sembrano essere (forse) inedite. Staccando le foto dalle pagine dell’album un po’ di questo è rimasto attaccato al tergo, ma si riesce comunque a leggere parte del testo che riporto. L'incrociatore TRENTO nel porto di Messina. Lancio dell'apparecchio del BOLZANO in navigazione. Segue ... sandokan, Danilo Pellegrini and Francesco De Domenico 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted November 26, 2020 Author Report Share Posted November 26, 2020 Plancia del BOLZANO. In navigazione. Segue ... Conterosso and sandokan 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted November 27, 2020 Author Report Share Posted November 27, 2020 In navigazione con mare agitato. Battaglia di "Capo Stilo", il ritorno alla base dopo la battaglia. sandokan and Conterosso 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts