Jump to content

Cannone Ansaldo 65/64

Napy
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

guardando una foto della nave da pesca (trawler) Italiana PETSAMO (ex TONNO), catturata dai Tedeschi a Genova, mi sono soffermato sul cannone a prua della stessa nave. Per parecchio tempo mi è sembrato strano che un cannone italiano avesse quella scudatura quindi ho sempre pensato fosse un cannone tedesco. 

Guardando meglio e con più attenzione, mi sono accorto invece che questo fantomatico cannone altro non è che il famoso Ansaldo 65/64 '40 di cui dovevano essere dotati dapprima gli incrociatori leggeri classe "Capitani Romani". A quanto mi è noto questi cannoni, afflitti da problemi di messa a punto (soprattutto riferiti al munizionamento), dovevano poi essere imbarcati sulla CAVOUR rimodernata (12 pezzi, forse alcuni già imbarcati entro il giugno 1943), sugli incrociatori da rimodernare BARI e TARANTO (8 pezzi ogni nave, mai imbarcati) e sulla portaerei AQUILA (12 pezzi, di cui almeno 6 imbarcati entro giugno 1943). 

Da quanto ne so però non sono mai state viste foto del cannone operativo ma solo le foto del pezzo esposto al Museo Navale di La Spezia, quindi la foto del PETSAMO penso sia una chicca rara da tenere in degna considerazione. Si può supporre che il pezzo imbarcato sul PETSAMO sia uno di quelli recuperati dai tedeschi dall'AQUILA.

La foto principale proviene da internet (non mi ricordo il sito): scattata a Genova, dietro il PETSAMO (PE) si vede il dragamine Tedesco DOLPHIN che altro non è se non l'ex Italiano D 1 e ancora dietro la poppa della nave ospedale ERLANGEN.

La seconda foto viene dalla mia modesta collezione dove si vede solo il cannone da 65/64 al centro della foto, il PETSAMO è coperto da parte del cacciatorpediniere TA 31 (ex DARDO).

Il disegno invece è di provenineza Navimodellisti Bolognesi.

La foto del cannone da internet

post-30-0-51857300-1517476479_thumb.jpg

post-30-0-99219500-1517476500_thumb.jpg

post-30-0-33619100-1517476518_thumb.jpg

post-30-0-85243700-1517476537_thumb.jpg

Il PETSAMO ex TONNO era un  Fischdampfer tedesco costruito nel 1924 a titolo di riparazioni di guerra per l'Italia. Come in molti altri casi, i tedeschi prediligevano le navi comunque costruite dai loro cantieri e le riarmavano a preferenza di altre. Con la particolarità del castello di prua a dorso di testuggine (turtleback) che avevano pochi tra i 24.