Jump to content

I Dragamine Magnetici


Luiz
  • di Marco Ghiglino

     

    pubblicato su Bollettino AIDMEN numero 29 - Anno 2015

     

    Marco Ghiglino ha intrapreso da tempo un impegno di grande respiro: la correzione, l'integrazione e il completamento dell'elenco delle sigle del naviglio mercantile requisito dalla Regia Marina nella seconda guerra mondiale. Un elenco siffatto, predisposto con la collaborazione tra gli altri dei nostri Achille Rastelli e Guido Alfano. è stato pubblicato a suo tempo dal Forum-Marinearchiv a nome del solo Dieter Jung (la cosidetta Dr. Jung's Liste). Ma si tratta di un elenco purtroppo ricco di errori ed omissioni. Marco, con un certosino lavoro di ricerca presso l'USMM, si è dedicato con successo a riempire questo vuoto. Una prima parte, dedicata alle del tutto inedite "Sigle della Forza Navale Speciale", è stata pubblicata sul Bollettino AIDMEN n. 28 del 2015, e la seconda che compare qui, dedicata ai Dragamine Magnetici con sigla DM, è uscita sul Bollettino n. 29 del 2015. A presto le prossime puntate.

 Share

Continuiamo l’esposizione di una nuova lista di unità civili requisite dalla Regia Marina ed impiegate durante la Seconda Guerra Mondiale come mezzi per compiti ausiliari.
La lista presenta l’elenco dei “Dragamine Magnetici”, contraddistinti dalla sigla DM seguita da una numerazione che va da 1 a 45.

 

dragamine magnetici Ghiglino.pdf

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...