sandokan Posted July 22, 2020 Report Share Posted July 22, 2020 Salve a tutti. Ho trovato su facebook nel gruppo "Navy General Board", un articolo (ormai si dice "post", neologismo per me strindente) che commenta una foto di un smg italiano col dispositivo lanciafiamme Girosi. Sapevo di un tentativo sperimentale su nave in funzione antiaerea ma di sommergibili no. Si conosce qualcosa in più? Ecco il testo del "post": 《 I've been seeing this photo circulating recently so I thought I would shed some light on what it is. The photo depicts the Italian mameli class submarine Tito Speri testing out her Girosi flamethrower in 1938. Now why would a submarine need a flamethrower? The Girosi flamethrower takes its name from its creator Carlo Girosi. The weapon was designed to create a barrier of sorts. The weapon operated differently then what you see in the photo. In actual use, it would be used while submerged. The submarine would discharge fuel from its tanks, creating a slick on the surface. The flamethrower, mounted on a protruding mast, would then be used to ignite this slick. The resulting flame would last for a few minutes, creating a formidable looking barrier. It was intended to use this barrier against harbor entrances and channels, impeding the movement of ships. The submarine would then take advantage of this to inflict more damage during the confusion. Some sources state that the testing was successful enough that twenty or more Italian submarines were eventually equipped with the Girosi device. However, I have not found any sources that suggest the device was actually used during the Second World War or confirmed which submarnes actually recieved it.》 Giuseppe Garufi and Platon Alexiades 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 23, 2020 Report Share Posted July 23, 2020 su wiki si parla del Tito speri e del Giovanni da Prodica, un post sul lanciafiamme sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted July 23, 2020 Author Report Share Posted July 23, 2020 Grazie, non conoscevo questo fatto. Faccenda stravagante direi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platon Alexiades Posted July 23, 2020 Report Share Posted July 23, 2020 Hello, I have read most Italian submarine reports (all?) at the Ufficio Storico and do not remember one instance of a submarine using this Girosi device. Perhaps Franco Mattesini can confirm this? A curious idea though! Platon sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MIRCO MAZZETTI Posted July 25, 2020 Report Share Posted July 25, 2020 (edited) Giorgio Giorgerini, Uomini sul fondo. Storia del sommergibilismo italiano dalle origini a oggi, Mondadori, 2002, "Giugno 1938 Il Da Procida ed il Tito Speri partecipano, a Taranto, alla sperimentazione del nuovo apparato «Girosi», consistente in uno speciale apparato lanciafiamme che consente al sommergibile immerso di incendiare del carburante precedentemente espulso e finito su una vasta area della superficie: scopo di tale apparato è di intralciare, con le fiamme alimentate dal carburante incendiato che galleggia sulle onde, il transito di navi nemiche in passaggi obbligati od imboccature di porti, e/o di danneggiare le navi nemiche che transitano in tali passaggi. Per l’esperimento il Da Procida, trovandosi in affioramento con i periscopi ammainati, emette della nafta in superficie, poi si allontana con una manovra d’immersione rapida mentre arriva lo Speri, che incendia subito la nafta con l’apparato «Girosi». Tale apparecchio, la cui efficacia è stata dimostrata da questo esperimento, verrà installato su altri 23 sommergibili, ma non avrà mai modo di essere utilizzato." Ovviamente, la funzionalità di una cosa simile era, come si intuisce, inesistente. Edited July 25, 2020 by MIRCO MAZZETTI Platon Alexiades and sandokan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eugenio Vitto Massei Posted October 3, 2021 Report Share Posted October 3, 2021 Nel post in lingua inglese si fa riferimento a Carlo Girosi come l’inventore del dispositivo in oggetto. In realtà il nome corretto è Cesare Girosi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.